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Mi succede, anche frequentemente, di imbattermi in clienti , professionisti o aziende, che mi dicano che il loro esperto di marketing, l?agenzia a cui si sono affidati o il freelance, propongano diverse strategie di marketing per poi modificarle di continuo nel proseguo o cambiando radicalmente strategia e quindi direzione, in base a sentimenti: ?mi sembra giusto fare cos; costruiamo l?e-commerce in questo modo come ho fatto con quel cliente; facciamo quella sponsorizzata che dovrebbe funzionare; etc.?


Ora, capisco che il marketing digitale (o marketing pi in generale), sia un qualcosa di creativo e spesso la creativit derivi anche dall? ascolto del proprio istinto?ma cos mi sembra davvero troppo!


Se ci trovassimo in mezzo al mare con una barca a vela, senza cartografia, non sapendo come orientare le vele, andremo sicuramente alla deriva senza arrivare all?obbiettivo; forse, se la fortuna fosse dalla nostra parte, potremmo raggiungere qualche costa sconosciuta.


Ecco, questa la metafora da applicare al modo non corretto di fare marketing e vi assicuro che parecchio diffusa, a molti livelli di business.


Il modo migliore (e non lo sostengo di certo solo io), ma innumerevoli esperti del settore, quello di redigere un corretto e funzionale piano di marketing strategico, che calzi a pennello per il nostro business. Questo non significa che arriveremo a destinazione senza ?correggere le vele?, ma ci fornisce una corretta visione degli obiettivi e del contesto nel quale ci muoviamo. Ovviamente anche in questo caso giusto modificare l?operativit se questa non porta i risultati sperati, ma con una consapevolezza prima sconosciuta.


Successivamente, deve seguire anche un piano di marketing operativo, nel quale vengono definite le attivit pratiche da mettere in campo, per raggiungere i risultati pianificati.


Comunque, uno degli strumenti pi utilizzati per partire a redigere un corretto piano di marketing strategico l?analisi S.W.O.T., andando quindi ad identificare: punti di forza; punti di debolezza; opportunit e minacce.



Spero di averti fornito i corretti spunti per orientare al meglio le vele del tuo marketing da applicare al tuo business.


Ah, dimenticavo?vento in poppa! 


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